RSS

Choosing wisely, le prime cinque procedure da non effettuare in uroginecologia

10 Feb

Doctor33

Tra le specializzazioni comprese in “Choosing wisely” – iniziativa varata dalla Fondazione Abim (American board of internal medicine) con l’intento di predisporre per ogni disciplina un elenco delle cinque più importanti procedure da evitare in quanto inutili, costose e spesso dannose – è entrata a far parte l’uroginecologia. Ecco la “Top 5 list” delle pratiche inappropriate individuate dall’American urogynecologic society (Augs).

1) Evita l’uso di un antibiotico fluorochinolonico per il trattamento di prima linea di infezioni non complicate del tratto urinario (Uti), intendendo per Uti non complicate quelle che interessano donne in pre-menopausa, non in gravidanza, senza anomalie urologiche note né patologie concomitanti. Infatti, pur essendo i fluorochinoloni efficaci nei trattamenti da 3 giorni, hanno un rischio maggiore di eventi avversi ‘ecologici’, come l’aumento di microrganismi multiresistenti. Pertanto i fluorochinoloni andrebbero utilizzati solo per il trattamento delle Uti acute in donne alle quali non dovrebbero essere prescritti nitrofurantoina, trimetoprim-sulfametossazolo o fosfomicina.

2) Non eseguire nella paziente una cistoscopia, test urodinamici o un’ecografia diagnostica renale e della vescica nell’inquadramento iniziale di una vescica iperattiva non complicata (Oab). La valutazione iniziale di una paziente non complicata che presenta sintomi di Oab dovrebbe includere l’anamnesi, l’esame fisico e l’analisi delle urine. In alcuni casi possono essere utili un’urinocoltura, la valutazione del residuo di urina post-minzionale e la tenuta di un diario degli svuotamenti. Test invasivi dovrebbero essere riservati ai casi complessi, alle pazienti che hanno avuto insuccesso con i trattamenti iniziali (cioè terapie comportamentali e farmaci) o soggetti in cui si rilevano risultati anomali alla valutazione iniziale.

3) Non escludere l’uso di pessari come opzione di trattamento non chirurgico per il prolasso di organi pelvici (utero, vagina, vescica e/o retto). La prova di un pessario può essere offerta a quasi tutte le donne con questa condizione, tranne quelle con un’infezione vaginale attiva o che potrebbero essere non aderenti al follow-up.

4) Evita l’uso di innesti sintetici o biologici nelle riparazioni principali di un rettocele. La riparazione vaginale posteriore di un rettocele – che viene eseguita nelle donne con sintomi di rigonfiamento posteriore della parete vaginale o difficoltà nella defecazione – prevede la sutura della parete vaginale posteriore e del tessuto perineale. L’aggiunta di innesti sintetici o biologici per questa riparazione non migliore gli outcome delle pazienti.

5) Evita di rimuovere le ovaie in caso di isterectomia nelle donne in pre-menopausa con normale rischio di cancro. Per le donne con un rischio medio di cancro ovarico (definite come coloro che non hanno una mutazione germinale documentata o che non hanno una forte storia familiare sospetta per mutazione germinale) sottoposte a isterectomia per condizioni benigne, la decisione di effettuare un’ovarosalpingectomia bilaterale deve essere individualizzata dopo un adeguato consenso informato che includa un’attenta analisi dei fattori di rischio personali. Esistono evidenze da studi osservazionali che la menopausa chirurgica può avere un impatto negativo sulla salute cardiovascolare e sulla mortalità generale. La conservazione ovarica prima della menopausa è particolarmente importante nelle pazienti con una forte storia familiare o personale di malattie cardiovascolari o ictus.

Sorgente: Choosing wisely, le prime cinque procedure da non effettuare in uroginecologia

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 10 febbraio 2016 in letteratura, Linee Guida

 

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: